Giovedì 15 novembre 2012 – ore 18.15 viene presentato il mio nuovo libro di poesie “Le molte case dei miei ritorni” (Ibiskos Editrice Risolo con la postfazione di Claudia Azzola, poetessa sensibile che ringrazio. A presentarlo sarà la scrittrice Marina Torossi Tevini. Per Ibiskos Editrice sarà presente Antonietta Risolo
Aspetto tutti in questa “mia casa”! (Caffè San Marco – via Cesare Battisti 18 – Trieste)
(Dalla premessa: Al Lettore)
“Questa raccolta si è formata quasi da sé. […] Il suo titolo è un verso, che a lungo è risuonato in me senza che lo accompagnasse un seguito. In realtà ho trovato poi che almeno tre poesie si erano formate da quell’incipit così spesso ripetuto nella mia coscienza più profonda.[…]Tutto corrispondeva a una sua necessità sotto quel titolo, come l’alternarsi nella vita di solitudini e amori, di strade percorse e di ritorni mancati o ritrovati, di quotidianità e storia: tutto necessario, nella trascendenza dei significati e nel dato personale; perché dalla stessa fonte insieme si generano la vita e la poesia.
Questo libro è dedicato al mio sposo, Ottavio, ma anche a mia madre e a mio padre, ai miei fratelli e a tutta la gran famiglia che da loro si è generata, a chi mi ha molto amato e un po’ anche a chi non mi ha amato, a tutti i giovani che incontro e ho incontrato nel mio lavoro e nei luoghi del mio impegno civile, a tutte le persone che mi hanno rivolto uno sguardo per chiedermi o darmi conforto, è dedicato all’immensa umanità che ci circonda”.